https://www.aziendaoliofebo.com/

Cos’è il colesterolo

Il colesterolo è buono, grazie all’olio evo. Per capire cosa significa davvero questa frase è importante capire innanzitutto cos’è il colesterolo. E poi che differenza c’è tra colesterolo buono e colesterolo cattivo? Come tenerlo sotto controllo con l’olio extravergine d’oliva Febo?

Lo sapete che il colesterolo non è tutto cattivo? Da quando sono un’olivetta ancora acerba, sento nominare il colesterolo come fosse uno spauracchio. Invece basta tenerlo sotto controllo con l’alimentazione. Anche perché non tutto il colesterolo è cattivo (come LDL). Esistono infatti le lipoproteine ad alta densità, anche note come HDL, che vengono comunemente chiamate colesterolo buono. E che hanno un importante alleato nell’olio extravergine d’oliva, come l’olio Febo.

Il colesterolo è una sostanza della famiglia dei grassi, detti anche lipidi. Esso svolge alcune importanti funzioni nel nostro organismo e diventa pericoloso se accumulato in eccesso. ll colesterolo, in realtà, non cambia, ed è sempre lo stesso. A farlo classificare come “buono” o “cattivo” sono le lipoproteine che lo trasportano nel sangue.

Colesterolo cattivo

Le LDL contengono la maggior parte del colesterolo dell’organismo. Un livello elevato di queste lipoproteine può determinare un accumulo di grasso nelle arterie, con formazione della placca aterosclerotica. Le conseguenze di ciò sono l’aumento del rischio di malattie cardiovascolari, come infarti e ictus.

Colesterolo buono

Le HDL sono invece le lipoproteine ad alta densità, legate al colesterolo buono. La loro funzione è trasportare il colesterolo dalle arterie)ì verso gli organi che lo utilizzano o lo eliminano. È come se fossero degli “spazzini” che raccolgono il colesterolo in eccesso e lo veicolano verso il fegato, dove verrà inglobato nei sali biliari, riversato nell’intestino e in parte espulso con le feci.

Olio evo e colesterolo

L’olio extravergine d’oliva svolge un’importante azione nel controllo del colesterolo, grazie al suo effetto benefico sul quadro lipidico con la riduzione dei livelli di colesterolo LDL e l’incremento del colesterolo HDL, quello “buono”. Per questo è importantissimo usare quasi esclusivamente l’olio d’oliva per condire le vostre pietanze. Sono sconsigliati invece burro e margarina.

L’olio extravergine d’oliva Febo è un toccasana per il tuo colesterolo. Compralo sul nostro shop online.

 

× Hai bisogno di aiuto?