fbpx
Azienda 1

L’azienda Olio Febo

La nostra Mission

Una volontà di ritorno consapevole alla terra è ciò che ha portato alla nascita del marchio Olio Febo, che è ormai un’eccellenza dell’agricoltura in piccola scala da cui provengono alimenti di altissima qualità, prodotti nella cura dell’ambiente e nella valorizzazione del territorio. Riscoprire le proprie radici geografiche, dove poter dar vita a nuove realtà produttive, contribuisce alla difesa del territorio, di quelle campagne pugliesi che ormai rischiano di cadere nell’abbandono.

Infatti sono due le parole chiave che risuonano continuamente in azienda: qualità e territorio, che sono anche i principi ispiratori di tutti i prodotti Olio Febo.

L’Olio Febo è un olio extravergine “di nicchia”, prodotto artigianalmente, e non un semplice olio “da scaffale” che puoi trovare in vendita in qualsiasi supermercato. Acquistare direttamente dall’Azienda produttrice è la scelta di chi desidera mangiare e vivere in modo sano, di chi vuole coltivare il contatto con il mondo rurale e i prodotti naturali, chiacchierando direttamente con il produttore, informandosi sulle caratteristiche del prodotto che sta acquistando o sull’andamento dell’annata in corso. Questa scelta è cioè quella di chi sa quanto ciò di cui ci nutriamo ogni giorno influenzi la qualità e la durata della nostra vita.

Noi siamo quello che mangiamo” non è solo un modo di dire, perché i cibi che scegliamo quotidianamente nella nostra alimentazione hanno davvero il potere di trasformarci dall’interno. Oggi la grande distribuzione confonde i consumatori proponendo prodotti a prezzi stracciati a discapito della qualità e del benessere. Noi di Olio Febo abbiamo come priorità quella di garantire al consumatore un prodotto veramente pregiato e contemporaneamente renderglielo accessibile. Per noi è fondamentale la trasparenza del prezzo finale nonché il rapporto diretto con i tutti i nostri clienti, al fine di rispondere a tutte le loro domande e consigliarli nella scelta del prodotto. Queste sono opportunità che si perdono nelle trafile della grande distribuzione, in cui il consumatore non entrerà mai in contatto con il produttore.

Per la manodopera, l’Azienda Olio Febo si è rivolta a maestranze locali perché crede fermamente che la crescita dell’azienda vada di pari passo a quella del territorio in termini occupazionali. Alle tecniche più tradizionali di coltivazione, produzione e conservazione sono state affiancate le competenze che permettono di usufruire al meglio dell’innovazione tecnologica. Il tutto con grande attenzione all’etica del lavoro e al rispetto del lavoratore.

Il nostro amore per l’olio passa dall’olivo, dal suo frutto, ma anche da tutte queste cose.

La nostra storia

L’azienda Olio Febo nasce formalmente nel 2017 da un’idea di Chiara, una giovane imprenditrice salentina che, dopo anni di formazione e lavoro all’estero, ha deciso di dare seguito ai suoi sogni, e cioè tornare in Puglia per valorizzare le campagne dei suoi avi, costruendo un percorso lavorativo e imprenditoriale che ripartisse proprio dalla terra.

Chiara ha deciso di prendere in mano la gestione dei terreni di famiglia per dare nuova linfa a un’azienda agricola che esiste da oltre cinque generazioni nelle contrade di Erchie, in provincia di Brindisi.

Una distesa infinita di olivi nella campagna salentina, a cavallo tra le province di Brindisi, Lecce e Taranto; circa 40 ettari, dove agli alberi secolari e alle cultivar autoctone si alternano piante più giovani ma altrettanto pregiate, di cui si prendono cura maestranze locali altamente specializzate che conoscono perfettamente il territorio. Tutto questo grazie alla lunga tradizione contadina del borgo di Erchie, dove gli olivi hanno sempre avuto un ruolo privilegiato.

Pertanto la produzione dell’olio extravergine di oliva dell’Azienda Olio Febo si svolge nel pieno rispetto della tradizione, secondo metodi artigianali che danno vita a un prodotto genuino e di altissima qualità.

Allo stesso tempo, con la nuova gestione, l’azienda ha aperto la produzione alle più recenti innovazioni nel campo dell’olivicoltura, sempre nella tutela dell’ambiente e dei più elevati standard di qualità. Durante tutti gli stadi produttivi vengono svolti costanti controlli all’interno degli impianti aziendali di produzione e conservazione.

Azienda 2

Avvalendosi anche dell’aiuto di giovani professionisti esperti di grafica e comunicazione, l’olio extravergine d’oliva dell’Azienda Olio Febo ha varcato in poco tempo i confini nazionali: la produzione di questo prodotto prelibatissimo, che esalta la cucina italiana e coccola i palati più raffinati, non è più destinata esclusivamente agli abitanti di Erchie e dei paesi limitrofi, com’era ai tempi dei nonni di Chiara. Oggi i clienti dell’Azienda Olio Febo parlano lingue diverse,provengono da molte parti d’Europa e qualcuno anche da oltreoceano.

L’obiettivo dell’Azienda Olio Febo è quello di viziare i clienti locali offrendo loro un prodotto a km 0 che esalti la loro cucina, ma anche quello di conquistare il mercato europeo più esigente, che sappia apprezzare il gusto piccantino dell’oliva verde appena raccolta.

Azienda 3

L’origine del nome

Febo è sia il nome del terreno su cui sorgono i nostri olivi, che l’epiteto del Dio greco Apollo, Dio del sole. Pertanto il cerchio giallo circondato dai raggi è un rimando esplicito alla divinità e al colore del prodotto. Il trullo all’interno è la riproduzione stilizzata della costruzione che sorge nella contrada e che in passato era il cuore pulsante dell’intera campagna, attorno alla quale ruotava la vita dei contadini.

La mascotte Febo rappresenta un’olivetta alata su un carretto, ed è ispirata alla mitologia. Febo, “colui che splende”, guidava un cocchio dorato, il carro del sole. Lo stesso sole al quale maturano le olive da cui si ricava l’Olio Febo.

Elemento distintivo dell’etichetta che personalizza tutte le bottiglie dell’azienda è un lettering disegnato appositamente, nel quale alla parola Febo sono affiancate sei olivette. Attraverso la sua brand identity, l’azienda vuole sottolineare il costante legame tra tradizione e innovazione, e la cura per i suoi prodotti. Valori e ideali che sono alla base dell’Azienda Olio Febo.

Vuoi scoprire i nostri Oli? Vai allo shop Olio Febo

Puoi scegliere tra diverse varietà di Olio Extravergine d’Oliva Pugliese, Olio d’Oliva Biologico e condimenti aromatizzati

× Hai bisogno di aiuto?