https://www.aziendaoliofebo.com/

Il verde è il colore più diffuso in natura. Il colore delle piante, delle foglie, delle chiome degli alberi; il verde è il colore dei nostri olivi e anche delle mie amiche olivette quando ancora non sono troppo mature. 
La sua etimologia risale al latino vĭrĭdis, del tema di virere “esser verde, esser vigoroso”. Andando ancora più indietro, alle origini di questa parola troviamo la radice indoeuropea ghvar, poi var, cioè essere verde (o giallo), e, in senso lato, splendere.
È una parola che ha tantissimi derivati, tra diminuitivi, accrescitivi, composti et similia. Verdolino, verdognolo, verdetto, verdino, verdura, verdezza e, pensate un po’, anche verde oliva. Hihi!

Il verde è il colore della varietà Le Cisarelle, che prende il nome dalla tenuta omonima; Le Cisarelle è l’Olio Febo estratto principalmente da alberi d’‘oliva della cultivar picholine. Ha un sapore fruttato intenso con un retrogusto leggermente piccante ed è l’ideale per chi ama gusti decisi e fragranze aromatiche.
Oltre alla varietà della cultivar e al terreno da cui si produce, l’olio d’oliva ha un colore tendente al verde quando è ottenuto da olive verdi, quindi raccolte appena prima o durante l’invaiatura, cioè la maturazione del frutto.
Voglio ricordarvi che le prove ufficiali di assaggio dell’olio d’oliva prevedono l’uso di bicchieri di vetro blu o marrone scuro, perché gli assaggiatori non siano influenzati dal colore del prodotto, che non è affatto indicatore di una più alta o più bassa qualità (ma non consumate olio tendente all’arancione, chiaro segnale di ossidazione del prodotto).

Le Cisarelle è un olio d’oliva pregiatissimo, estratto a freddo, e ottimo per accompagnare piatti a base di crostacei, selvaggina, carni rosse ai ferri, verdure cotte e grigliate, ma anche per cruditè e insalate.

Lo trovate in bottiglie da 250, 500 e 750 ml, ma anche in lattine da 3 o 5 litri.

Il nostro shop online vi attende! 

× Hai bisogno di aiuto?