Perché scegliere l’olio extravergine d’oliva? Per rispondere dobbiamo sapere qual è la differenza tra olio d’oliva, olio vergine d’oliva e olio extravergine d’oliva.
L’olio extravergine d’oliva è innanzitutto più buono, oltre a essere un toccasana per la vostra salute.
Sotto il profilo merceologico e dal punto di vista commerciale con il Reg CE 1513/2001 la differenza tra i vari tipi di olio d’oliva è stata ampiamente definita. Ma vorrei spiegarvi in modo breve e chiaro quali sono le differenze organolettiche e di produzione.
Metodo di estrazione.
Innanzitutto l’olio extravergine d’oliva e l’olio vergine d’oliva fanno parte della categoria degli oli vergini, e cioè ottenuti attraverso un processo meccanico di estrazione. Non subiscono trattamenti che impiegano solventi o altri processi chimici. In pratica non devo subire alterazioni.
Grado di acidità.
È bene sapere che l’acidità non è quella che percepiamo al palato, che invece dipende dal gusto dell’olio, dalla cultivar utilizzata, dal grado di maturazione delle olive e dal periodo di raccolta. Il grado di acidità è invece il risultato di dettagliate analisi chimiche.
Un olio extravergine di oliva ha un livello di acidità al di sotto dello 0,8% (0,8 grammi per 100 grammi) e viene estratto unicamente tramite strumenti meccanici a freddo con temperature che non sono superiori ai 27 gradi. Per l’olio vergine invece il tetto massimo è del 2% (2 grammi per 100 grammi).
Cos’è invece l’olio d’oliva?
L’olio di oliva è la miscela di un olio d’oliva raffinato, che quindi ha subito un processo chimico-fisico per eliminarne i difetti chimici e organolettici, e un olio d’oliva vergine. Il quantitativo di acido oleico non deve essere superiore a 1 g per 100 g. La quantità di olio vergine d’oliva presente è in genere davvero infinitesimale, perché purtroppo la legislazione non stabilisce un quantitativo minimo.
Può accadere che l’olio d’oliva abbia un grado di acidità inferiore sia all’olio extravergine d’oliva che all’olio vergine d’oliva. Ma questo non basta a definirlo un olio buono. Anzi, la sua qualità è nettamente inferiore e anche le sue proprietà organolettiche risultano scarsissime, essendo il frutto del taglio di oli ottenuti per mezzo di processi chimici.
Noi dell’Azienda Agricola Olio Febo produciamo esclusivamente olio extravergine d’oliva, perché ci teniamo alla qualità e alla salute dei nostri clienti. E poi, volete mettere quel bel sapore intenso e definito che è proprio dell’olio evo? È ineguagliabile, e se volete rendervene conto voi stessi potete fare una prova assaggiandolo a crudo su una bruschetta.
A voi la scelta.