Il timo è una pianta spontanea della macchia mediterranea che cresce in genere vicino al mare. Tra i nostri oli aromatizzati abbiamo anche quello all’estratto naturale di timo, che potete usare per esaltare molti piatti. Uno di quelli che voglio consigliarvi, un primo piatto molto autunnale e perfetto per un pranzo speciale, sono le tagliatelle ai funghi profumate al timo.
Dovete mettere le #tagliatelle nell’acqua bollente e salata e lasciarle cuocere. Intanto, dopo averli puliti, tagliate a fette i funghi (io vi suggerirei di utilizzare i porcini, che si sa, hanno un sapore meraviglioso) e saltateli con uno spicchio d’aglio in una padella in cui avrete messo due cucchiai di #oliofebo. Stufateli per una decina di minuti a fuoco lento. Una volta cotti aggiungete un poco di sale e pepe.
Tenete da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura delle tagliatelle, scolatela e trasferite la pasta nella padella con i funghi. Mescolate bene a fuoco lento e servite dei bei piatti abbondanti e caldi. Esaltate il sapore delle vostre tagliatelle ai funghi irrorando la pasta con l’olio Febo aromatizzato al timo. Questo è quel tocco in più che renderà il vostro menu indimenticabile.
Sono certo che farete un figurone!
Puoi comprarlo qui!