https://www.aziendaoliofebo.com/

E va bene che molti la considerano una ricetta invernale, ma è anche vero che è in questa stagione che maturano i peperoncini rossi piccanti migliori, e quindi non possiamo farci assolutamente sfuggire l’occasione per preparare i nostri preziosi vasetti di olio piccante, anche detto olio santo.

È facilissimo prepararlo, e può essere un dono perfetto per una cena tra amici.

Una volta che avrete lavato e asciugato i peperoncini freschi, fateli essiccare al sole estivo per qualche giorno, coperti da una rete sottile perché non si impolverino. Poi passateli nel forno per pochi minuti a 80°-100°. Potrete costatarne la croccantezza da voi.

Eliminate il picciolo e metteteli in dei vasetti di vetro sterilizzati. Copriteli interamente con olio extravergine d’oliva e tappateli. Dopo un paio di settimane avrete un ottimo condimento per bruschette, pasta o quello che vi pare.

Utilizzate i guanti per trattare i peperoncini, per evitare irritazioni, e fate attenzione a che non si formino muffe o batteri.

La piccantezza naturalmente la decidete voi, in base alla quantità e al tipo di peperoncini utilizzati. Ma la cosa fondamentale è che l’olio sia di altissima qualità, per questo vi raccomandiamo di utilizzare Olio Febo.

× Hai bisogno di aiuto?