fbpx

Come sono buone e sane le insalatone estive. E colorate, e belle. E quanto ci mancano. Proprio in attesa di un meteo più favorevole volevo proporvi una ricetta. Insalata di cous cous e verdure estive.

Abbiamo tutti voglia di estate, vero? In realtà avremmo anche voglia di primavera, ma a quanto pare quest’anno è saltata. Allora cerchiamo di prepararci al meglio alla stagione successiva, che poi è davvero la più bella. Cerchiamo di farci trovare pronti e in forma. Cerchiamo di curare la nostra alimentazione e di approfittare dell’estate per fare incetta di vitamine e altri elementi essenziali per il nostro benessere fisico.

Oggi voglio proporvi una meravigliosa insalatona estiva, un’insalata di cous cous buona e sana, con verdure estive fresche, facile e rapida da preparare e dal sapore mediterraneo. Chiaramente condita con olio extravergine d’oliva italiano, che esalterà tutti i sapori.

Vi consiglio di usare il ptitim, il cous cous israeliano, che ha chicchi più grandi del cous cous a cui siamo abituati e pertanto si sposa meglio con la ricetta.

Ricordatevi di saltare il cous cous prima di cuocerlo, per dargli quell’aroma di nocciola che renderà il vostro piatto ancora più gustoso. Poi versatelo in acqua bollente. Scolatelo quando è ancora al dente e sciacquatelo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Intanto tritate finemente del prezzemolo, della menta e della cipolla rossa (magari di Tropea). Prendete delle buone olive di provenienza italiana, non da supermercato (ne trovate di meravigliose ai mercatini della Coldiretti per esempio), affettate sottilmente un paio di zucchine freschissime o meglio di barattieri e tagliate in quattro dei pomodorini odorosi.

Mischiate le verdure e il trito al cous cous, condite il tutto con sale, qualche goccia di limone, pepe e Olio extravergine d’oliva Febo qualità Le Cisarelle. Servite a temperatura ambiente, o direttamente dal frigo, ma non prima di aver sgranato il couscous. Aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva Febo aromatizzato al limone per ravvivarla.

 

× Hai bisogno di aiuto?