fbpx

Avete mai provato il gelato all’olio d’oliva fatto in casa? Se siete frastornati quanto noi olivette dell’Azienda Agricola Olio Febo per quest’estate giunta all’improvviso (finalmente), il sole bollente e le temperature in vertiginosa salita, non c’è niente di meglio per rimettervi in sesto che un buon gelato. Ma non un gelato a caso, un gelato all’olio extravergine d’oliva Febo.

Resterete stupiti dalla cremosità di questa delizia, oltre al sapore sorprendente, un perfetto mix di leggerezza e gusto avvolgente. Usate l’olio extravergine d’oliva Febo, varietà fruttato medio che trovate qui. La prima volta è meglio non optare per un olio dal gusto più deciso e fruttato. Potrebbe risultare troppo invadente e sovrastare gli altri ingredienti. Poi, appena avrete la conferma che il gelato all’olio extravergine d’oliva è uno dei gusti più incredibili che abbia mai sfiorato il vostro palato, potrete decidere di optare per Le Cisarelle.

La ricetta per farlo in casa è semplicissima.

Avete bisogno di 800ml di latte, 200ml di panna, 200gr di zucchero, 200gr olio extravergine oliva Febo, qualche goccia di estratto alla vaniglia e un pizzico di sale grosso.

Riscaldate il latte in una casseruola senza farlo però bollire. Sciogliete all’interno lo zucchero e il sale. Una volta che il tutto si sarà raffreddato, versate la panna e l’olio extravergine d’oliva Febo continuando a mescolare. Versate il vostro preparato nella gelatiera. Se non ce l’avete, niente paura, potete benissimo metterlo in una teglia ricoperta di carta forno e lasciarlo congelare per 6-7 ore. In questo caso, prima di servirlo, tiratelo fuori dalla teglia dal congelatore, spezzettate il composto ghiacciato, e mettetelo in un mixer per farlo mantecare.

Potete servirlo decorandolo con dei pistacchi e delle mandorle tritate. Oppure provare un accostamento ardito come le scaglie di pecorino e delle olive nere. Allora? Siete pronti?

Provate il gelato all’olio extravergine d’oliva Febo fatto in casa e fateci sapere cosa ne pensate.

 

Scopri il prezzo di Olio Febo e acquista il nostro olio extravergine d’oliva pugliese direttamente sul nostro shop online.

 

× Hai bisogno di aiuto?