fbpx

Il Sushi Febo aromatizzato allo zenzero è una ricetta raffinatissima. Un nuovo regalo dello Chef Stefano Lombardi, grande estimatore dei prodotti dell’Azienda Agricola Olio Febo. Noi continuiamo a ringraziarlo per la sua creatività e generosità e vi lasciamo leggere la ricetta del Sushi Febo aromatizzato allo zenzero.

Sushi Febo aromatizzato allo zenzero

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 2 fogli di alga Nori
  • 40 g di uova di lompo rosse
  • 200 g di riso Vialone nano
  • 50 g di olive Taggiasche 
  • 100 g di gorgonzola morbido
  • 4/5 foglie di salvia fresca
  • sale nero di cipro
  • 5 cucchiai di Olio Febo aromatizzato allo zenzero

PROCEDIMENTO

(1)

Lavate il riso in un colino a maglia fine per 6/7 volte affinché perda parte del suo amido;

(2)

Versate il riso lavato in una padella alta e copritelo con circa 3 dita d’acqua, cuocete a fiamma viva fino al bollore e poi abbassate il fornello fino a fine cottura continuando a mescolare con attenzione, per evitare che il riso si attacchi alla pentola; quando l’acqua sarà stata quasi del tutto assorbita, spegnete e versate il riso in un recipiente, possibilmente di metallo, versate 4 cucchiai di Olio Febo aromatizzato allo zenzero cercando di distribuirlo uniformemente. Lasciate riposare coprendo con un canovaccio umido per circa 20 minuti;

(3)

Posate su una stuoietta per Sushi l’alga nori, con il verso meno lucido e più poroso rivolto verso l’alto.

Adagiateci sopra un paio di cucchiai di riso già raffreddato riempiendo per circa quattro quinti il foglio d’alga, spalmate con delicatezza sul riso il gorgonzola non eccedendo con le quantità (dovrà formare un velo) e aggiungete le olive nella parte iniziale del foglio, come a creare un cordone di olive che lo attraversa in larghezza.

(4)

Arrotolate il tutto (aiutandovi con la stuoietta) cercando di tenere le olive al centro del rotolo, facendo successivamente una leggera pressione, fondamentale per la compattezza del nostro sushi. Bagnate con un pennellino passato nell’acqua la parte vuota dell’alga che ci servirà a sigillare il rotolo. Tagliate della grandezza che gradite.

(5)

Guarnite con delle quenelle di uova di lompo rosse, foglie di salvia, sale nero di cipro e un cucchiaio di Olio Febo aromatizzato allo zenzero.

Piccola curiosità. l’alga nori è ricca di proteine, vitamine e minerali preziosi. Se volete saperne di più potete leggere qui

Scopri il prezzo di Olio Febo e acquista il nostro olio extravergine d’oliva pugliese direttamente sul nostro shop online.

× Hai bisogno di aiuto?